È trascorso un mese dal giorno in cui il piccolo Faal è entrato nel branco. Arowen ed Eowyn sono state determinanti per il suo inserimento.
Dopo le note della prima settimana, altre se ne sono aggiunte.
Eowyn è sempre il punto di riferimento per quel che riguarda il gioco all’interno di casa e l’insegnamento delle arti lupine in giardino.
In casa è consuetudine rubarsi a vicenda un boccone di cibo prelibato - è in casa che mangiano la loro razione giornaliera di pappa - o stuzzicarsi quando uno dei due tenta un sonnellino. In giardino, invece, il gioco della predazione è all’ordine del giorno. I ruoli si cambiano e scambiano in continuazione. All’inizio era Eowyn che spingeva Faal a scappare, per poterlo rincorrere con il solo intento di fermarlo prendendolo saldamente per la coda. Faal stava al gioco e imparava. Ora è lui che tormenta lei, prendendola a musate, girandole intorno, saltellandole sotto il naso, e come la Lupa lo asseconda nella sfida, ecco il piccolo trasformarsi in un vero predatore: Eowyn scappa e Faal la ferma afferrandola per la coda.
Da qualche giorno questi stessi giochi li fa anche con me. Di Paolo ha ancora una riverenza che gli impone un certo riguardo.
Questa ultima nota, ci porta a paragonare con facilità gli atteggiamenti dei Saarloos, fra loro e con noi, agli atteggiamenti lupini naturali.

Senza pretendere di trasformarci in Lupi, possiamo però azzardare molte similitudini fra i comportamenti dei Saarloos e quelli dei loro Progenitori. In Natura in un branco numeroso, il Lupo-Balia si prende la briga di istruire i cuccioli attraverso i giochi sociali, altrimenti (branco appena formato) a farlo è esclusivamente la mamma. Il maschio Alfa, conduce le cacce affiancato da alcuni gregari, se il branco è numeroso, oppure esce in solitaria se la famiglia si è appena costituita.
Eowyn, si è assunta il compito di educare Faal; Arowen, controlla che tutto si svolga con ordine, vigilando e all’occorrenza intromettendosi.
E noi?... credo ci identifichino in ibridi di Lupi-Alfa, la mamma che accudisce, pulisce, protegge; il papà che provvede al sostentamento del branco.
Quando io sono fuori casa, i Saarloos rimangono insieme nella zona rendez-vous; tornando, mi aspettano sempre molto festanti, preparo per loro il cibo, li accudisco, mi accerto che tutto sia regolare e appena possibile imbastiamo un gioco senza fine.
Il rientro di Paolo è meno chiassoso e molto più rispettoso, per lui ci sono solo moine infantili e desiderio di avere affettuose carezze – baci.
Quando Faal non partecipa attivamente alle effusioni delle sorelle, osserva tutto quello che avviene attorno a lui ma soprattutto il comportamento di Arowen ed Eowyn nei nostri confronti.

Due giorni fa il primo estraneo in giardino da che abbiamo Faal.
Eowyn si inserisce in prima fila per una conoscenza ravvicinata. Arowen lo aggira studiando le mosse e gli odori. Faal, imita Arowen.
L’estraneo ha un odore molto particolare, le Saarloos lo avvicinano, lo accerchiano… difficile dire se vogliono accertarsi per proteggere il cucciolo oppure se quell’odore particolare ha un ricordo di Lupo… é la prima volta che agiscono in contemporanea: Eowyn davanti, Arowen in accerchiamento, Faal che si alterna una volta dietro ad una, una volta dietro all’altra.
Di tanto in tanto vengono a chiedere conferme e lusinghe da noi. Poi Eowyn e Faal si pongono, lei al mio fianco destro, lui al mio fianco sinistro, Arowen davanti a noi a terra in frapposizione con l’ospite.

L’impressione forte che riceviamo da tutto questo, è la coscienza e il consolidamento di un branco.

Back