Le Saarloos e le persone
Mostrano atteggiamenti completamenti diversi.
Dapprima sono molto diffidenti, guardinghe, non spaventate ma decisamente poco disponibili al contatto. Poi, la piccola Eowyn, vinta dalla curiosità, tenta un avvicinamento, Arowen la osserva tenendosi a debita distanza. Eowyn, nell’approccio, non accetta la dominanza della persona, dominanza che si risolve nel solo gesto di allungarsi verso di lei, è Eowyn che deve dirigere il gioco, altrimenti rifiuta la conoscenza. In Natura, quando l’intruso penetra in un territorio occupato, nel momento in cui avviene l’incontro con il branco (padrone dell’appezzamento), non è lui ad imporre le presentazioni, no, egli attende che sia uno degli anfitrioni a studiarlo. Parliamo logicamente di un intruso che il branco ospitante non ha nessuna intenzione di cacciare, altrimenti gli atteggiamenti sarebbero completamente diversi da subito. Solitamente, quando uno sconosciuto tenta l’avvicinamento di un branco, ha già lasciato o lanciato diversi messaggi a distanza, dando così l’opportunità di farsi conoscere in anticipo.
Riflettendo sull’esempio e rapportandolo alle Saarloos, non vedo nulla di innaturale, nel comportamento di Eowyn anzi, mi sembra che metta in atto un codice tramandato nel sangue. Infatti, quando anche a lei è permesso di operare in modo naturale, le diffidenze spariscono. Altra similitudine è: in Natura, all’avvenuta conoscenza, anche il resto del branco tenta l’approccio; nel momento in cui Eowyn si concede, anche Arowen si avvicina.
Da sempre, e in tutte le cose, Eowyn è la lupa che va in avanscoperta. Arowen la segue, poi la affianca e solo in un secondo momento, le si pone avanti. E pensare che, a sorpresa delle masse, è Arowen la lupa dominante.
Ho sempre pensato che in ogni cucciolata ci sia un piccolo branco (completo) nascente!
Purtroppo non conosco le posizioni strategiche dei singoli nel contesto del branco, ma sicuramente esiste un modello strategico ben consolidato.

Le Saarloos, distinguono subito le persone disponibili da quelle ostili, anche senza averle viste. È come se, annusando l’aria, avvertissero l’intolleranza.

Le Saarloos e i cani
Anche in questo caso, gli atteggiamenti sono differenti.
Arowen si mostra sempre tranquilla e disponibile alla conoscenza, il suo modo di porsi e di mostrarsi è fluido e sereno. La sua sicurezza mette il nuovo arrivato a proprio agio. Eowyn è un carro armato, si lancia verso il ‘malcapitato’ con l’impeto che la distingue. Se ad accoglierla è un soggetto forte, questo la attende nello stesso modo del lupino descritto sopra, allorché Eowyn assume un comportamento remissivo e infantile, se al contrario, è un insicuro, quell’atteggiamento irruente può trasformarsi in qualcosa di più violento.
Entrambe non sopportano i vocalizzi acuti prolungati, probabilmente perché li ritengono dichiarazioni di aggressività dettata da insicurezza.
Con i soggetti anziani sono impeccabili.

Back